Da 80 cm a 200 cm. Dipende dalle zone (se c'è possibilità di neve) e dalla quantità d' acqua che la grondaia dovrà raccogliere e cioè dalla profondità della falda. È ottima la combinazione sostegno esterno/ tirante interno alternati (vedi video).
Perchè se ci fosse un'aletta posteriore non si potrebbe utilizzare in facciata con i sostegni a muro, non si potrebbe dare la pendenza con i sostegni progressivi (vedi parte finale del video), non si potrebbero utilizzare tanti comodi accessori che prevedono un bloccaggio posteriore con linguette ripiegate, come la bocchetta ed i sostegni. Comunque l'aletta esiste come accessorio da applicare separatamente dalla grondaia (nei casi in cui si reputi necessaria).
Artegronda ha valutato entrambi i materiali e ha scelto l'acciaio zincato per i seguenti motivi: maggiore robustezza e resistenza agli urti ed alla grandine, minore dilatazione, maggiore rigidità della grondaia e quindi minor utilizzo di sostegni.
La dimensione della grondaia dipende dalla profondità della falda (distanza dal colmo alla gronda). Incide anche l'inclinazione della falda, nel senso che se una falda è profonda 5 metri ma è molto inclinata raccoglierà meno acqua piovana di una falda sempre da 5 metri ma poco inclinata. Comunque calcolando una pendenza media del 30% (per ogni metro mi alzo di 30 cm) fino a 3m utilizzo la DIN 100, dai 3 ai 5 metri utilizzo la DIN130 ed oltre i 5 metri utilizzerò la DIN 170. A parte la dimensione della grondaia è molto importante il numero degli scarichi: è inutile mettere una grondaia grande se poi si praticheranno scarichi insufficienti. Andrebbe posizionato uno scarico ogni 5-6 metri di grondaia e quindi, per 10 metri di grondaia, sono necessari 2 scarichi, uno ad ogni estremità possibilmente.
No, non è necessario, e se non è necessario è meglio evitare: ogni foro e rivetto rappresentano un futuro punto debole, una possibile causa di perdite. Due grondaie Montafacile incastrate tra loro correttamente, saranno molto difficili da staccare pur tirando con forza (provare per credere!)
Ci sono gli angoli già fatti, sempre con sistema ad incastro Montafacile. Sono disponibili sia per angolature esterne che interne (in negativo).
Unica limitazione è che sono a 90 gradi. In caso di angoli non retti, non si possono utilizzare.
Assolutamente NON acetico (quello che odora), deve essere a base di silicone neutro indicato per metalli.